La scelta dei vetri delle finestre: Innovazioni e Design vi consiglia

Vetri per finestrePer capire quando un serramento in pvc di è qualità, è importante capire quali sono i vari aspetti da considerare per acquistare dei vetri per finestre performanti e che rispondano al meglio alle tue esigenze.

Vetri per finestre: perché è importante scegliere quelli giusti

Cominciamo da un dato di fatto: i vetri  occupano la maggior parte della superficie dell’infisso e sono determinanti per:

  • L’isolamento termico e il risparmio energetico che ne deriva;
  • L’isolamento acustico;
  • La luminosità degli ambienti;
  • La sicurezza della tua casa contro i tentativi di effrazione.

 Queste caratteristiche contribuiscono a migliorare il comfort abitativo e verranno affrontate all'interno di questa guida

Vetri per finestre: concetti fondamentali

E' bene fare una breve panoramica sui conetti base. Nello specifico, andremo a parlare di:

  • Canaline o intercapedini;
  • Spessore dei vetri.

Canaline o intercapedini

Innanzitutto, bisogna sapere che oggi, diversamente dal passato, non si parla più di vetri, ma di vetrocamera, ovvero un sistema costituito da 2 o più lastre di vetro distanziate tra loro da una canalina per formare uno spazio (camera), che serve a migliorare l’isolamento termico e acustico.

Questa camera viene solitamente riempita di gas (come Argon o Kripton) che ha lo scopo di innalzare ulteriormente le proprietà termiche della finestra, rispetto alle intercapedini riempite con semplice aria. Maggiore è lo spazio tra le lastre, ovvero l’intercapedine, più aumenta la capacità isolante del serramento.

Anche il materiale con cui è fatta la canalina o intercapedine è importante: di fatto, le canaline Oknoplast sono fatte di acciaio inox proprio per eliminare i ponti termici, in modo tale da ridurre il fenomeno della condensa sui vetri.

Un altro accorgimento: i distanziatori non sono uniti da punti di giuntura, ma sono piegati. Ciò aumenta ulteriormente l’isolamento termico e la durata dell’infisso.

Tipologie di vetrocamere

Oltre all’intercapedine, se vuoi migliorare l’isolamento termico, devi considerare lo spessore dei vetri, più sono spessi, più la tua casa sarà isolata dal caldo torrido estivo o dal freddo invernali.

Se poi hai esigenze particolari, ad esempio vivi in zone più fredde come l’alta montagna e vuoi raggiungere prestazioni ancora maggiori, aziende all’avanguardia come Oknoplast propongono soluzioni con triplo e quadruplo vetro, in grado di assicurare il massimo del risparmio energetico.

Molto probabilmente ti starai chiedendo come si fa a determinare la capacità isolante di una vetrocamera, in realtà è abbastanza semplice, ti basta conoscere il valore o il coefficiente di trasmittanza termica.

La trasmittanza termica del vetro viene indicata dal simbolo Ug, e insieme alla trasmittanza del telaio Uf genera il valore dell’intera finestra indicato con Uw.

Tanto più sono bassi questi valori, tanto più sarà alto l’isolamento termico dell’infisso scelto. Per avere un valore di riferimento, basta sapere che solitamente una finestra in classe A, ha “Ug = 1.0 W/m2K e Uw = 1,3 W/m2K”. Ovviamente questi parametri possono essere ulteriormente abbassati utilizzando tripli o quadrupli vetri.

Vetri per finestre ed effetto solare

Il fattore solare è un valore percentuale che fornisce un’indicazione sull’ammontare di energia solare che entra in casa attraverso i vetri delle finestre. Se il fattore solare è alto, ad esempio 50, ciò implica che il vetro permetterà il passaggio del 50% dell’energia solare.

Oltre al fattore solare, dovresti considerare la trasmissione luminosa, coefficiente che indica quanta luce passa attraverso la vetrocamera. È sempre un valore percentuale e più è alto, più luce filtra. Quindi, quanta più illuminazione naturale avremo all’interno dei vari ambienti, tanto più alto sarà il comfort che proveremo.

Ecco perché Oknoplast ha realizzato infissi in grado di aumentare la superficie vetrata rispetto allo standard, dotandoli di vetri extra chiari, capaci di raggiungere una trasparenza mai vista prima. L’unione di questi accorgimenti ti permetterà di avere delle stanze perfettamente illuminate, anche in presenza di fori finestra ridotti.

Ricapitolando: mentre la trasmittanza termica ti serve per comprendere il fenomeno dell’isolamento dal freddo invernale, il fattore solare riguarda il fenomeno del surriscaldamento. È quindi importante che i vetri, oltre ad avere una bassa trasmittanza, abbiano anche un fattore solare basso, ma una buona luminosità.

In base alle tue esigenze, dovute per lo più alle condizioni ambientali tipiche della zona in cui vivi, potrai scegliere la combinazione di trattamenti che meglio ti soddisfa.

I vetri per finestre e l'isolamento acustico

I vetri per finestre svolgono anche la funzione di isolanti contro i suoni fastidiosi che provengono dall’esterno come i rumori delle macchine, del treno e delle persone che camminano per strada.

Le vetrocamere infatti, indipendentemente dal fatto di essere doppie, triple o quadruple, possono avere caratteristiche acustiche molto differenti tra loro. Questo è dettato dal fatto che, ogni 3 dB (decibel), la percezione che l’orecchio umano ha di un rumore è raddoppiata o dimezzata.

È evidente quindi che passare da una vetrocamera che ha 32 dB di abbattimento acustico a una che ne ha 42 fa una grande differenza. A tal proposito, è anche importante sapere che i valori appena riportati indicano di quanto verrà attenuato un rumore esterno “passando” attraverso la finestra.

Quindi se ti trovi in una zona particolarmente rumorosa e vuoi proteggerti dall’inquinamento acustico esterno è fortemente consigliato scegliere una vetrocamera con un buon isolamento acustico, indicativamente attorno ai 40 dB.

Non commettere errori: affidati a professionisti

Come abbiamo visto, la scelta dei vetri per finestre, quando si acquistano dei nuovi serramenti è fondamentale, ma non è semplice come sembra.

Affidati a chi è esperto e da anni è nel settore, come Innovazioni e Design. Il nostro personale, oltre ad una professionalità senza pari, vanta una cortesia ed una disponibilità eccezionali, venite a trovarci nel nostro showroom di Vetralla