La primavera sta arrivando, è il momento giusto per rinnovare casa. Con la bella stagione salutiamo il freddo, il vento e le piogge, per accogliere un clima mite, il sole e i colori della natura. Nei mesi che verranno, aprire le finestre sarà un’abitudine, per cambiare aria e godere dei profumi che la primavera ci offre. Un momento atteso che merita di essere vissuto appieno.

In questo articolo vediamo come accogliere la bella stagione, il ruolo delle finestre per migliorare il comfort di casa, e qualche idea su come arredare gli spazi sfruttando le tendenze del momento.
Rinnovare casa in primavera con infissi versatili
In primavera apriamo e chiudiamo continuamente le finestre. Un punto di contatto tra interno ed esterno utile per far circolare l’aria, ma che allo stesso tempo deve assicurare buone prestazioni. Finestre versatili, come quelle moderne, consentono molti benefici: ad esempio, le aperture regolabili, che in una stagione dalle temperature variabili, come la primavera, migliorano il benessere abitativo.
Aperture per regolare il clima primaverile
La finestra a vasistas è una classica e intramontabile apertura che regola l’entrata di aria. La primavera è piacevole per le sue temperature miti, ma dobbiamo comunque gestire le oscillazioni di caldo e di freddo. Oknoplast windAIR è un’altra soluzione all’avanguardia, perché presenta un’apertura diversa dal solito, perimetrale e praticamente impercettibile, che permette all’aria di fluire e impedisce agli insetti di entrare. Una tecnologia avanzata che fa degli infissi dei veri e propri punti di forza del benessere abitativo.
Idee e consigli per arredare casa in primavera
Se da una parte le finestre aiutano a migliorare il comfort di casa, dall’altra sono parte integrante dell’arredamento, quindi degne protagoniste del design. Le finestre moderne non fungono solo da collegamento tra interno ed esterno, ma contribuiscono a definire lo stile della nostra casa, grazie alla varietà di scelta tra il profilo, la forma e i colori. Possiamo, così, abbinarle a qualsiasi elemento d’arredo, tendenze e mode attuali.
Colori e tendenze per rinnovare casa
Se consideriamo la moda del momento, possiamo pensare al colore Pantone dell’anno 2025: il mocha mouss, che si intona perfettamente con colori e motivi primaverili, grazie alla palette che richiama le nuance del caffè e del cioccolato. Un colore raffinato ma versatile, che si adegua perfettamente alle classiche pareti bianche, al parquet e ai mobili di qualsiasi stile.
Vediamo qualche dettaglio per abbinare questo colore naturale:
- vasi con fiori veri dai colori tenui come il rosa, il cipria, il bordeaux, il rosso. Rappresentano la primavera e migliorano l’umore, e ravvivano l’ambiente.
- se le bianche pareti risultano noiose e sempre uguali, è una buona idea dipingere anche solo un lato, per dare l’impressione di movimento, con un colore lilla o grigio antracite;
- tende leggere dai colori chiari che si abbinano ai copri divano color beige o nocciola.
Pochi elementi che modificano l’aspetto dell’arredamento e aggiungono una piacevole nota di freschezza, che richiama lo stile shabby chic.
Arredare casa con lo stile shabby chic
Lo stile shabby chic è naturale, fresco e si associa perfettamente con il concetto di primavera. Letteralmente significa “usato elegante” e richiama uno stile vintage anni Ottanta, tipico delle campagne inglesi. La finestra Prolux slide per la sua forma delicata e il color legno si lega perfettamente a quest’immagine naturale.
Oggi viene usato in contesti moderni, dove i mobili e gli accessori hanno un aspetto vissuto ma raffinato:
- legno chiaro, sbiancato o usurato;
- elementi floreali con colori pastello;
- tessuti naturali come cotone e lino con immagini floreali;
- mobili vintage e dall’aspetto vissuto;
- dettagli romantici come specchi e cornici antiche;
- oggetti decorativi in ceramica e porcellana.
Lo shabby chic è uno stile unico che non richiede grandi spese. L’arredamento può essere recuperato facilmente, anche nei mercatini dell’usato.
Elementi d’arredo per un balcone vivibile
In primavera il balcone richiede tutte le attenzioni possibili. Sarà il luogo che vivremo con maggior frequenza, abbandonandoci a momenti di relax. Per eliminare il divario tra interno ed esterno, si può considerare la finestra scorrevole Oknoplast HST premium dalle ampie dimensioni. Un elemento che non ingombra e dona una panoramica completa.
Per rendere ospitale un balcone in primavera, possiamo sfruttare:
- vasi con piante e fiori sistemati a terra o su mensole;
- poltrone e sedie di vimini con morbidi cuscini;
- amache classiche o amache da giardino a più posti;
- illuminazioni soffuse, lampade e luci a led;
- tappeti da esterno con motivi floreali.
Questi elementi, insieme ai toni del mocha mousse, richiamano un immagine naturale e fresca, in linea con lo stile shabby chic, per un risultato omogeneo e primaverile in tutta casa.
Scegli Oknoplast e fai entrare la primavera a casa tua
Noi di Oknoplast Viterbo Store possiamo aiutarti a rinnovare la tua casa con finestre moderne che si adattano a qualsiasi arredamento. Abbiamo una vasta gamma di colori e non sarà difficile trovare la tonalità adatta al tuo stile, che sia chabby chic o contemporaneo. E grazie alle numerosi aperture versatili, potrai regolare l’aria e godere tutto il fascino del clima primaverile.